Descrizione
La birra artigianale Cittavecchia Chiara è una lager dal gusto piacevole e dalla forte personalità. Si tratta infatti di una birra chiara prodotta a bassa fermentazione che racchiude in sé tutto il gusto del luppolo, ma senza risultare eccessivamente amara. La Cittavecchia Chiara risulta essere infatti piuttosto equilibrata al palato, sprigionando anche una nota di miele che rende questa bevanda gustosa ed affabile, riuscendo ad accontentare anche i bevitori più esigenti. L'aroma erbaceo del luppolo, percettibile sia all'olfatto che al palato, risulta essere un valore aggiunto per questa birra artigianale di alta qualità. Caratterizzata da un'acidità contenuta e da una schiuma piuttosto densa, la birra artigianale Cittavecchia Chiara presenta un colore dorato, dai riflessi brillanti.
La gradazione alcolica di questa bevanda, così come della maggior parte delle birre lager di ispirazione tedesca, è piuttosto contenuta ed è pari a 4.9% vol., mentre per quanto riguarda la gradazione Plato il valore si attesta a 12,5°. Per via della sua leggerezza e del suo gusto bilanciato, la Cittavecchia Chiara è una birra particolarmente adatta per l'aperitivo, sia a casa che all'aperto. L'ideale è quindi degustarla in compagnia, accompagnandola ad un tagliere di stuzzichini e di affettati misti.
Gradito anche l'abbinamento con formaggi e marmellate. La temperatura più indicata per servire la Cittavecchia Chiara è di 7°C.